"

"La differenza che fa la differenza"

Sara Cosentino

Chi Sono


Mi chiamo Sara Cosentino e sono una dentista. La mia carriera professionale è iniziata con un percorso che non è stato facile, ma che mi ha permesso di crescere e di diventare la persona e la professionista che sono oggi.

Mi sono laureata il 9 novembre 2004, un giorno che per me ha segnato una nuova tappa dopo un periodo di grande introspezione e ricerca. Inizialmente, mi sentivo un po' scombussolata, ma questa esperienza mi ha spinto a cercare la mia vera vocazione nell'odontoiatria. Capire che professionista volevo essere e come volevo gestire la mia vita professionale.



Ciò che inizialmente mi ha maggiormente appassionata è stata l'endodonzia, una branca odontoiatrica complessa e delicata che ho scelto dopo un lungo percorso di formazione e grazie all'incontro con il dottor Vignoletti, un luminare di questa specializzazione. L'endodonzia è un' Arte che richiede precisione, alta competenza, sacrificio e pazienza. Mi sento fortemente chiamata a risolvere anche i casi più complessi, sempre con serenità e determinazione per far si di salvare i denti perchè sono un patrimonio molto prezioso.

Sono convinta che ogni paziente meriti la stessa attenzione che riserverei ai miei familiari. Ogni trattamento che propongo, anche quando sembra difficile o complesso, è studiato per garantire la salute dei denti naturali e risultati straordinari. Non rimuovo denti a meno che non sia strettamente necessario; il mio obiettivo è sempre quello di "salvare" perché so quanto faccia la differenza. È proprio in queste sfide che trovo la motivazione ed il senso profondo del mio lavoro.



La formazione e le scelte formative che ho intrapreso non sono state semplici. L'esperienza con il dott. Vignoletti mi ha insegnato non solo a diagnosticare ed ad interpretare le radiografie, ma anche ad avere una buona visione generale e ad lntercettare situazioni complesse, che spesso nascondono "disastri" creati da trattamenti precedenti o dalla non curanza. Ogni volta che prendo in mano un caso, lo faccio con la massima serietà e la consapevolezza che siamo una squadra: io, il paziente e tutti i professionisti che contribuiscono al suo benessere.


In questo lavoro, come nella vita privata, vado sempre in profondità, cercando sempre di comprendere meglio ogni situazione e di offrire soluzioni su misura. Non sono solo una dentista, ma una persona che crede nella cura a 360 gradi e che mette sempre al primo posto il benessere del paziente. Se c'è bisogno, richiamo i pazienti, perché il lavoro di squadra e la comunicazione sono essenziali per ottenere i migliori risultati.